Monti risponde a Foscolo
Abbiamo visto che Foscolo e Monti ruppero il loro rapporto di amicizia. Molti attribuirono i motivi della lite proprio alla traduzione dell'Iliade di Omero, che Monti completò e Foscolo invece abbozzò appena. Foscolo sarebbe stato quindi invidioso del Monti.
Ma di questo non possiamo essere certi.
Certo è invece che Foscolo criticò e derise Monti per aver tradotto l'Iliade senza conoscere il greco e attingendo da altre traduzioni. E dedicò a lui quel notissimo epigramma (che in realtà qualche studioso oggi non attribuisce più a Foscolo):
Questi è Vincenzo Monti cavaliero,
gran traduttor dei traduttor d’Omero.
gran traduttor dei traduttor d’Omero.
Ma Monti, abilissimo versificatore, rispose con un epigramma altrettanto ironico e se vogliamo ancor più cattivo. Ecco l'epigramma (quattro endecasillabi a rima alternata).
"Questi è il rosso di pel Foscolo detto
Sì falso che cangiò fino se stesso
Quando in Ugo cangiò ser Nicoletto;
Guarda la borsa se ti vien dappresso"
Sì falso che cangiò fino se stesso
Quando in Ugo cangiò ser Nicoletto;
Guarda la borsa se ti vien dappresso"
In pratica il Monti ironizzò sul colore rosso dei capelli di Foscolo. Ricordiamo a questo proposito il topos letterario che dipinge le persone di "pelo rosso" come strane e pericolose (emblematico il caso del Rosso Malpelo di Verga).
Inoltre Foscolo veniva accusato di essere falso, talmente falso che aveva cambiato persino il proprio nome! In effetti il reale nome di Foscolo era stato Niccolò. Il poeta iniziò a farsi chiamare Ugo solo nel 1795 (era nato nel 1778).
L'ultimo verso è poi la degna conclusione della quartina. Quando siete vicini a Foscolo, fate attenzione alla vostra borsa!
32 commenti:
WOW! Finalmente so cosa rispose Monti a Foscolo... certo che questi poeti hanno sempre la risposta pronta!
Perchè Foscolo avrebbe cambiato nome?
Pierp, i poeti sono furbi e hanno spesso il dono dell'ironia.
Bella domanda, lemas en.
Non conosco il motivo per cui Foscolo scelse di rinunciare al primo nome Nicolò e di farsi chiamare Ugo (che in realtà era il suo secondo nome).
Provate a fare una ricerca. Magari riuscirete a scoprirlo. Sempre che il motivo sia noto, perchè non è detto che ci siano notizie al riguardo.
Ovviamente una nota di merito per chi risolverà questo enigma!
Sto cominciando ad amare gli epigrammi, mi piacciono davvero molto! Devo dire che tra i due mi è piaciuto di più quello di Foscolo, è più diretto a mio parere.
Certo, sono due artisti indiscussi! Che bravura!
gli epigrammi sono davvero fichi.....anche se personalmente sono difficili da capire,per me Monti ha un pò esagerato ad offendere così Foscolo.Ma perchè Foscolo ha cambiato nome?
Nessuno che abbia risolto l'enigma???
Dai è semplice! Vi dico soltanto che ci sono due ipotesi....
Allora, mi piacciono molto queste sfide tra poeti mi sanno molto di rap dei nostri tempi... ho cercato sul fatto di foscolo, ma ho trovato che il nome lo cambiò nel 1795, forse questa data centra qualcosa con il cambio.. vedrò meglio domani visto che oggi è il mio compleanno e sono un pò indaffarato ^^
Ecco, avete visto?
C'è qualcuno che ha trovato la soluzione.
Ma non è uno di voi alunni.
Quindi continuate a cercare. La menzione di merito è ancora valida!
Veronica, mi raccomando! prima di pubblicare la soluzione aspetta almeno fino a giovedì! ;-)
Caro Carlo, Buon Compleanno innanzitutto!
Credo che sul web non troverai più di quello che hai già visto. Ho cercato già io.
ciao a tutti!
caro Carlo, bravissimo!
Ti sei meritato una menzione di merito, che si potrà tradurre anche in una positiva valutazione scolastica. ;-)
Devi solo completare il tuo intervento citando la fonte da cui hai tratto la notizia.
Se è un libro devi riportare autore, titolo e casa editrice.
Se è un sito internet devi riportare l'indirizzo.
a presto
e ancora BRAVO!
A Proposito, visto che ci sei fai anche altre due cose.
1. elimina quel brutto errore d'ortografia dal tuo commento precedente.
2. trova chi era Ugo Basville. Tutti quanti saranno curiosi di sapere notizie in merito.
ciao!
Non ho cercato su internet, ho chiesto solo a mia zia, che ha insegnato al classico, e lei mi ha risposto che cambiò il nome per onorare ugo basville. Riguardo a quest'ultimo stò cercando notizie, ma sono veramente poche, su wikipedia in italiano non c'è niente e neanche in inglese stranamente. Stò cercando dappertutto ma non trovo niente...
allora, ho trovato che anche Monti onorava molto questo basville infatti scrisse in morte di ugo basville detto anche cantica basvilliana, Ugo era uno dei capi della rivoluzione francese... cercando ho trovato che basville è solo il soprannome infatti in realtà si chiama Nicolas-Jean Huge nome francese.
Allora fai i complimenti alla zia!
Su Ugo Bassville qualcosa potresti trovare.
Io intanto apro un altro post per informare tutti che a Bassville si lega anche al nostro Vincenzo Monti.
Bravo a Carlo! Comunque a scuola oggi mi avevi detto che lo avevi risolto tu questo enigma (che io non capivo quale fosse perchè non avevo letti questi commenti)... ma mi pare che lo abbia risolto TUA ZIA... XD
Era un giorno che non entravo nel blog è ho trovato tutti questi commenti... vedo che l'idea di crearlo è stata molto buona...
PS: al Prof Saccoccio: a me non me la da la "positiva valutazione scolastica" (come quella che da a Carlo ;-p) visto che sono stato il primo della classe a lasciare un commento?? XD
ho trovato tutte le notizie su basville.Non le ho potute riportare qui perchè erano troppe...comunque il sito è UGO DI BASVILLE-WIKIPEDIA
salvatore, potresti dare al prof queste informazioni. Cosi il prof le può postare, sono molto curioso
carlo guarda che è facilissimo trovarle basta andare sulla schermata principale di google e scrivere le parole che ho gia detto prima......che significa postare
ieri ho passato tutta la sera a cercare informazioni, ma ne ho trovate pochissime ora vedo con le parole che mi hai detto. Il post è praticamente il testo iniziale da dove poi nascono i commenti
Un applauso anche a Salvatore, che ha trovato notizie su Ugo Bassville.
Ho pubblicato un piccolo post con il collegamento esatto alla pagina citata da Salvatore.
Come vedete, il blog lo stiamo costruendo insieme.
Vi ho anche spiegato il perchè alcuni di voi (Salvatore) hanno trovato notizie e altri (Carlo) no.
Un bravo anche a Pierpaolo, che ha rotto il ghiaccio iniziando qualche giorno fa la serie dei commenti.
è, infatti io ho cercato basville e nn ho trovato niente, nn sapevo di questa doppia denominazione...
è davvero forte vedere questi poeti che si attaccano a vicenda utilizzando gli epigrammi... comunque l'epigramma di Foscolo, per me, è il migliore perchè va a criticare qualcosa di fondato mentre quello di Monti tende solo a sfottere 'ugo' foscolo....
Hai ragione, Carmine.
Non a caso l'epigramma di Foscolo è presente in tutte le letterature italiane, mentre quello del Monti lo conoscono in pochi.
iniziando dagli epigrammi l'unica esclamazione che mi verrebbe fuori sarebbe la stessa d salvatore:"sono davvero fichi".
Vorrei complimentarmi con carlo e in particolar modo alla zia che ci ha fornito un interessantissima notizia riuardo foscolo;)
Per prima cosa vorrei fare i complimenti al professore per questa brillante idea del blog sugli argomenti della classe,finalmente il computer e internet non vengono più usati solo come mezzi di divertimento o come passatempo ,ma anche come mezzi per conoscere ed acculturasi.
Davvero divertenti questi epigrammi,Monti e Foscolo con queste risposte pronte divertenti e in rima sembrano quasi due rapper del fine '700 XD XD davvero molto divertenti.CIAO!
Grazie davvero, rappresentante.
Ma volevo ricordare a te e a tutti che il successo del blog dipende da tutti gli studenti della I B, che lo stanno rendendo vivo e davvero intereessante.
Grazie ancora per le tue parole, rappresentante. Ma chi sei?
Urca, che conversazione interessante! ma siete una classe? io sono un medico e mi sono imbattuta in voi perchè sentendo Monti Mario che parlava di economia un po' "così" mi sono chiesta se fosse parente del traduttor del traduttor d'Omero.
Urca, che conversazione interessante! ma siete una classe? io sono un medico e mi sono imbattuta in voi perchè sentendo Monti Mario che parlava di economia un po' "così" mi sono chiesta se fosse parente del traduttor del traduttor d'Omero.
Urca, che conversazione interessante! ma siete una classe? io sono un medico e mi sono imbattuta in voi perchè sentendo Monti Mario che parlava di economia un po' "così" mi sono chiesta se fosse parente del traduttor del traduttor d'Omero.
Pessima caduta di stile la risposta di Monti.
Posta un commento