martedì 24 aprile 2007

Heinrich Schliemann (2)

Gli anni passano. Il piccolo Schliemann cresce e sviluppa un incredibile senso degli affari. Nel 1847 lo ritroviamo commerciante all’ingrosso, nel 1852 apre a Mosca una succursale della sua impresa, specializzata nella vendita dell’indaco, un colorante blu estratto dalla macerazione delle foglie di alcune indigofere, che oggi si ottiene attraverso sintesi chimica. Il 4 ottobre scoppia la guerra di Crimea. La Russia si schiera contro una coalizione formata da Turchia, Gran Bretagna, Francia e Regno Sardo. I porti russi sono tutti sottoposti a embargo e bloccati. Tutte le merci destinate a San Pietroburgo vengono forzatamente deviate verso i porti prussiani di Konisberg e di Memel e di qui convogliate via terra verso la loro destinazione. Molte centinaia di casse di indaco, spedite da Amsterdam agli agenti di Schliemann a Memel, dovevano raggiungere San Pietroburgo. Un incendio terrificante devastò completamente Memel e, grazie a un’incredibile fortuna, i soli magazzini di Schliemann furono risparmiati dalla catastrofe. I prezzi dell’indaco salirono vertiginosamente e Schliemann si lanciò in una speculazione spregiudicata su tutti i materiali e i prodotti di cui i belligeranti avevano urgente necessità. Così si dedicò al traffico dell’indaco ma anche a quello del legname, delle armi, dello zolfo e del piombo. In un anno riuscì a raddoppiare il suo capitale.
Non appena si cominciò a parlare di pace, nel 1856, Schliemann si mise a studiare il greco moderno. Dopo solo tre settimane, a quanto narra egli stesso, era in grado di capiare e di parlare questa lingua tutt’altro che facile. Dal greco moderno passò al greco antico e, sempre secondo il suo racconto, dopo tre mesi era in grado di tradurre gli autori antichi, in particolare Omero.
La descrizione del metodo seguito da Schliemann per imparare le lingue antiche e quelle moderne merita, a nostro parere, di essere meditata ancora oggi. Secondo le parole dello stesso Schliemann:

"Studiai soltanto i verbi regolari e irregolari. Non persi un solo minuto del mio tempo prezioso ad apprendere le regole grammaticali. Infatti, avevo notato che nessuno tra quei ragazzi torturati durante otto anni e forse più dai professori di liceo, che tentano invano di inculcare nozioni grammaticali elementari, era in grado di scrivere un tema o una semplice lettera in greco senza cospargerla di errori mostruosi. Ne avevo quindi dedotto che il metodo seguito nelle scuole era totalmente sbagliato. L’unico metodo per imparare bene la grammatica è uno stretto contatto col testo attraverso la lettura attenta della prosa classica e l’imparare a memoria i passi più significativi dei buoni autori".

Louis Godart, L'invenzione della scrittura. Dal Nilo alla Grecia

10 commenti:

Pierp ha detto...

lo ammiro troppo Shliemann...

Antonio Saccoccio ha detto...

Pierpaolo, ti comprendo.

Schliemann è il classico uomo che insegue i propri sogni con grande passione e convinzione e alla fine riesce a raggiungerli.

Sicuramente da ammirare.

Lemas en ha detto...

schliemann è stato sicuramente una persona grande importanza per la storia greca e troiana.

Anche se mi ha fatto prendere 5 al compito lo ammiro.

Elvira D ha detto...

Si in effetti è un uomo veramente da ammirare... Non c'è che dire.. Credo comunque che ogni uomo che insegue con passione i suoi sogni possa riuscire a realizzarli..

Carlo M. ha detto...

Diciamo che si è posto un'obbiettivo e lo ha realizzato, a me mi ha fatto prendere 6 al compito.

Marta C. ha detto...

schliemann è sicuramente un uomo da ammirare...ha avuto molto coraggio e tanta convinzione nell'inseguire il suo sogno

giammy f. ha detto...

e pensare che tutto è nato da piccolo vedendo delle immagini di troia in fiamme.

Giacomo T ha detto...

Anche secondo me Shliemann è un personaggio storico molto importante e che ha segnato la storia greca

PS:anche io ho preso 5 ^^

alberto m. ha detto...

Sicuramente è stata una persona d'ammirare, pensando che aveva scoperto da solo i 7 strati della città di Troia.

Antonio Saccoccio ha detto...

Bene! Vedo che la storia di Schliemann vi sta interessando. Oggi o domani pubblicherò il terzo capitolo della sua vita.