martedì 15 maggio 2007

Odisseo, l'uomo polytropos (1)

Narrami, o Musa, dell’eroe multiforme, che tanto
vagò, dopo che distrusse la rocca sacra di Troia:
di molti uomini vide la città e conobbe i pensieri,
molti dolori patì sul mare nell’animo suo,
per salvare la propria vita e il ritorno ai compagni.
Ma i compagni neanche così li salvò, pur volendo:
con la loro empietà si perdettero,
stolti, che mangiarono i buoi del Sole
Iperione: ad essi egli tolse il dì del ritorno.
Racconta qualcosa anche a noi, o figlia di Zeus.
(trad. G. A. Privitera)
---
Abbiamo già visto nell’Iliade quali sono gli elementi costitutivi della protasi: l’invocazione alla Musa, alla quale l’aedo chiede di ispirare il suo canto, e la presentazione del tema, dell’oggetto del canto, in questo caso il ritorno di Odisseo.
La protasi fornisce anche una prima presentazione del personaggio, di cui vengono messe in rilievo alcune caratteristiche fondamentali. Odisseo è un uomo che ha viaggiato a lungo (“che tanto vagò", vv. 1-2); il suo vagare lo ha reso profondo conoscitore di luoghi e popoli diversi (“di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri”, v. 3), ma gli è costato anche infinite sofferenze ("molti dolori patì sul mare nell'animo suo", v. 4). Delle numerose tappe in cui si articola il suo nòstos viene ricordata la sciagurata sosta nell’isola di Trinachia, quando i compagni dell’eroe, spinti dalla fame, scannarono e mangiarono gli animali sacri al dio Sole, empietà che costò loro la vita (vv. 6-9; il solo a salvarsi dalla vendetta divina è Odisseo. La breve menzione di questo episodio nella protasi è dunque funzionale a mettere in rilievo un’ulteriore caratteristica dell’eroe, ovvero la sua religiosità, il rispetto per le norme divine che contraddistingue sempre il suo agire.
D. Puliga, C. Pazzini, La memoria e la parola, Le Monnier

1 commento:

Kiara&Tania ha detto...

A differenza del proemio dell' Iliade
dove si evidenzia come tema principale l'IRA, nell' Odissea il tema si modifica perchè diviene l' UOMO. In questo brano il protagonista è Odisseo.